Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Dociuril, via Donatella (Spigolo delle Bregostane), 10/08/2014
Inserisci report
Onicer  pelle2005   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Mazzin (1395m)
Quota attacco  2021 m
Quota arrivo  2241 m
Dislivello  220 m
Difficoltà  D / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  nda, spit sulla via
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Quarta puntata della vacanza dolomitica.

Ieri ha piovuto bene (abbiamo quasi preso l’acquazzone dell anno), quindi anche oggi si cerca una via sud, bassa, discesa comoda, ecc, insomma ben vincolati dal meteo. Ma incredibilmente oggi dal campeggio vediamo il Passo Sella, osiamo allora con lo Spigolo delle Bregostane, Via Donatella, Pala del Dociuril.
Non trovando parcheggio a Mazzin (al rientro vedremo che appena dopo che la strada diventa una forestale, sulla destra qualcosa c‘era), parcheggiamo nel parcheggio adiacente alla strada del fondovalle, dal quale partiamo alle 7e15.
Cartina alla mano capiamo subito che bisogna passare dall’altro lato del torrente grazie al ponte che troviamo a breve. Poi si sale sempre, finchè non la forestale finisce di essere tale (ghiaione valanghivo lungo sulla sinistra) e diventa sentiero, grazie a un ponte si torna dall altro lato del ruscello (sinistra orografica).
Al cartello di quota “1720 Soscorza” (45min) si prende il sentiero NON segnato che si staglia sulla destra. Si sale nel bosco, si inizia a intravedere lo spigolo e dopo poco si risale un canale detritico (è la grondaia del pendio) sino all attacco, 1h30.
Alle 9 attacchiamo. Giornata fresca, finiamo al solo sul quarto tiro.
Pochi commenti alla via, le relazioni sono chiare: attenzione al sesto tiro, finisce su un affilata crestina appoggiata di roccia marcia e detriti.
Alle 14 siamo fuori dalla via, il meteo ha retto e reggerà fino all auto.
Scendiamo qualche metro dal lato opposto per dove siamo saliti, in pezzo a degli alberi, poi si risale, si tocca un po di roccia, ma siamo slegati e con le scarpe, nulla di che, e in breve siamo sui prati sommitali, dove pollegiamo un po.
Poco prima delle 15 ci incamminiamo per il rientro. Non seguiamo la discesa dei fienili diroccati, ma puntiamo verso NEN sul crinale che seguiamo in direzione della Val de Dona, verso la quale poi scendiamo puntando all’incorcio del sentiero 580 col 577, tagliando quindi il pendio in direzione ONO: ci sono tracce di sentiero.
Poi col 580 scendiamo, e arriviamo all auto alle 16e30.

Bella via, addomesticata dagli spit, abbastanza continua, panoramica, esposta. Roccia ottima, tranne qualche tratto buona, non ricordo passi consumati.

Andrea e Riccardo.

Qui racconto:
http://andreaintrip.blogspot.it/2014/08/vacanza-dolomitica-day-4-dociuril-via.html
Qui altre foto:
https://plus.google.com/u/0/photos/103130992103249740937/albums/6057677716293205361
Report visto  3312 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report