Ago di Tredenus, spigolo Nord-Ovest (via Quarenghi), 04/07/2008
Onicer  Giacomo cordamolla
Partenza  Paspardo, strada per il Volano (1300m)
Difficoltà  TD- / VI ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco CAI Macherio
Attrezzatura consigliata  Dadi e friends di ogni misura, fettucce e cordini.
Itinerari collegati  Ago di Tredenus (2760m), spigolo Nord-Ovest (via Quarenghi)
Commento Quest'oggi dopo pių di 7 mesi che non toccavo roccia con l'amico Marco ci siam diretti verso il Tredenus con l'idea della via Granita al Naso. Poi il socio spinge per la Quarenghi e quindi lo assecondo. Canale d'attacco innevato ma fattibilissimo anche con scarpe da ginnastica (ci si bagna un po'). Via abbastanza continua che mi fa capire il basso livello attuale del sottoscritto (soprattutto sul 1° tiro). Lascio l'onore di tirare al socio a parte il facile tiro finale di III. Dalla vetta discesa con una doppia da 50 e poi svalicando la Bocchetta del canalone ghiacciato su semplici prati e con una breve doppia per superare un salto di 20 m giungiamo poco sotto il forc. di Tredenus, che raggiungiamo in breve. Poi da lė discesa su neve fino al bivacco e lungo sentiero fin poco sotto il Volano.
Via bella su buona roccia ma che meriterebbe di essere fatta per riempire una prima giornata in previsione di altre vie in zona. Spero di ritornare fra non molto in zona per altre belle vie