Argentera Cima Sud - Cresta Sigismondi, 12/08/2014
Onicer  riccardo1992
Regione  Piemonte
Partenza  Pian della Casa (Terme di Valdieri - CN) (1743m)
Difficoltà  AD / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Remondino
Attrezzatura consigliata  un paio di friend medi, qualche nut e diversi cordini.
Commento Classicissima via di cresta che sale alla vetta più alta delle Alpi Marittime, le difficoltà tecniche sono basse ma lo sviluppo è lungo e l'esposizione è notevole.

Dal parcheggio a Pian della Casa (c'è un tratto di strada sterrata un po' disastrato: attenzione al paraurti) si raggiunge il rifugio Remondino su comodo sentiero. Dal rifugio si prosegue per il Passo dei Detriti (ci sono bolli rossi e ometti, ma non è facile trovare il percorso migliore al buio, meglio percorerlo quando stà già albeggiando) deviando poi a sinistra e raggiungendo l'evidente Colletto Freshfield da cui si attacca la cresta.
Si percorre tutta la cresta seguendo integralmente il filo superando le cime Purtscheller e Genova, all'inizio per placche appoggiate facili (max II) poi l'esposizione aumenta e si incontrano passi di III. Superata la cima Genova si incontrano alcuni passi di III + molto esposti poi le difficoltà diminuiscono e si raggiunge la cima. La discesa è per la via Normale (PD- ).

La roccia è generalmente buona soprattutto sul filo ma si trovano comunque diversi blocchi instabili, fare attenzione a non far cadere nulla soprattutto dopo cima Genova perchè si è proprio sopra al percorso della via normale.

L'unica via di fuga comoda è per le calate attrezzate che partono dalla Cima Genova. La discesa per la via normale non è comunque da sottovalutare perchè è esposta e ci sono un po' di sfasciumi.

Noi abbiamo fatto tutta la cresta in conserva più o meno protetta (spesso basta solo passare la corda dietro uno spuntone) tranne 3 brevi tiri dopo cima Genova nei tratti di III+. Come materiale avevamo 2 friend (0,75 e 1 BD), molti cordini e qualche nut (che non abbiamo praticamente usato, molto più pratici i friend); la via non è attrezzata a parte le calate dalla Genova.

Segnalo l'ottimo trattamento al Rifugio Remondino.