PRESOLANA CENTRALE-SPIGOLO LONGO, 13/08/2014
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  D / VI- ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Baita cassinelli
Attrezzatura consigliata  normale da roccia meglio avere un pò di cordini
Commento Settimana scorsa ho fatto proprio bene a fare una scappata in Presolana vedendo fuori dalla finestra adesso ...
Con l'amico Oscar partiamo con l'idea iniziale di salire la bramani-ratti, poi tra una cosa e l'altra uno di noi che deve essere a casa presto ed un paio di nuvole nere che minacciano le pareti della regina, ripieghiamo sulla Longo.
La via offre un arrampicata molto godibile soprattutto se si eseguono le varianti ( o valutato VI- la via a causa della variante alta se no anche considerando la variante bassa non si supera il V ) anche se il tiro più bello resta quello del traverso il terzo tiro se non erro.
Lungo l'ultima variante dopo aver risalito il muro leggermente strapiombante ho tenuto a sinistra puntando un chiodo con cordino e di li a poco in sosta.
Sarebbe stato bello continuare fino alla vetta ma per questioni di tempo e di meteo abbiamo preferito scendere in doppia usando le soste di spigolando (soluzione consigliata) li uno spuntino poi via giù svelti al passo, bella giornata in anticipo sul maltempo.
Un saluto hai 2 Bresciani con i quali abbiamo condiviso la salita e le doppie !
Foto 1 lungo lo spigolo ps la foto rende l'esposizione troppo esagerata in realta lo e un pò meno