TORRE DEL CINQUANTENARIO- VIA GANDIN, 07/08/2014
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Piani resinelli (1280m)
Difficoltà  TD / VII+ ( VI obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Rosalba
Attrezzatura consigliata  Normale da roccia portare numerosi cordini e fettucce per integrare soprattutto il terzo tiro ed eventualmente per un A1 nel superamento del secondo tiro..
Commento Continuo l'esplorazione di questo angolo della grigna che non conosco particolarmente, questa volta l'occasione viene grazie ad un amico con un gruppo di ragazzi alle prime armi con le vie in ambiente.
Per l'occasione si aggiunge Luca con il quale abbiamo gia passato varie arrampicate ma mai in grignetta.
Saliamo dal sentiero delle foppe e dopo un oretta e mezza ci dividiamo un gruppo sale dalla normale ed io salgo dalla gandin. Sono un pò stanco quel giorno ho da poco terminato di lavorare ho appena finito alla 6 del mattino ma la voglia di stare in compagnia e di rampare e tanta e 24 anni nulla mi ferma ! , partiamo con il primo tiro, inizialmente nulla di che ma poco dopo prende l'esposizione tipica di questa via .
Dopo il V+ del primo tiro si passa di colpo al VII+ del secondo il tiro chiave, riesco a salire parzialmente in libera ma poi la ghisa mi costringe ad un tiraggio e ad un resting, poco male, l'importante e non farsi male, segue un tiro di V praticamente tutto da proteggere a clessidre ( trovato un chiodo che decisamente sarebbe da ribattere )fino al traverso, un tiro non particolarmente complicato ma delicato. Qui vi e la scelta di proseguire sulla normale o continuare sulla placca verticale dell'ultimo tiro di Fantasma, consiglio di passare di qui il tiro e lungo e con piuttosto espo occhio alla chiodatura un pò lunga su un tiro di 6A/6a+ sostenuto.
D'obbligo suonare la campana in cima, discesa in doppia dalla normale e via ai resinelli per una birretta ! .