Areté des Papillons- Aiguille du Peigne, 19/07/2014
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Plane de l'Aiguille (2317m)
Difficoltà  D / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  rifugio plane de l'aiguille
Attrezzatura consigliata  cordini, fettucce, serie di friends da 0,75 al 2 black diamond,serie di nuts medio piccoli, 8 rinvii.
Commento Dall'arrivo della funivia seguire il sentiero fino alla base dell' Areté des Papillons, costeggiarla fino a giungere all'attacco. Lungo la cresta sono presenti pochi e vecchi chiodi, cunei e cordoni. Indispensabile integrare con protezioni veloci ma soprattutto con cordini e fettucce meglio se lunghe; numerosi spuntoni di roccia utilissimi per creare le soste. Ci sono anche un paio di tiri con bei diedri e fessure divertenti. Per la discesa , dopo l'ultimo tiro di cresta passare la forcella che si affaccia sul versante sud, scendere una decina di metri, fino a giungere alla sosta di una doppia da 60 m, e proseguire poi,per facile canalone seguendo gli ometti fino a giungere all'evidente sentiero che riporta alla funivia. Arrampicata in ambiente spettacolare al cospetto dell'Aiguille du Midi con le sue splendide vie.