Spigolo Pendulo - Placche di Oriana, 21/06/2014
Onicer  riccardo1992
Partenza  Courtil (1240m)
Difficoltà  AD / 6a ( 5a obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -------------
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata, bastano 10 rinvii e corda singola
Commento Gli obiettivi della giornata erano altri ma il meteo sfavorevole ci ha fatto decidere per una via alle Placche di Oriana; normalmente in questa stagione dovrebbe fare ormai caldo per arrampicare qui ma grazie alle nuvole basse non abbiamo avuto problemi di temperatura.

La via si trova nel settore destro (scritta alla base), i primi 2 tiri sono su placca poi i restanti corrono sul filo di uno spigolo; abbiamo trovato particolarmente bello il 6 tiro.

Le difficoltà sono abbastanza omogenee sul 5 grado, il secondo tiro ha un paio di passi di 6a su placca liscia azzerabili tranquillamente (oppure ci si aiuta con l'albero a sinistra..).

Spittatura giusta per il grado, le soste sono attrezzata anche con anello di calata ma NON bisogna scendere in doppia, si scende per l'ottimo sentiero a destra.
Vicino alla 3 sosta c'è una grossa lama che suona vuoto, per ora sembra ok ma nel dubbio meglio non tirarla troppo.

Foto 1: 3 tiro
Ftot 2: difficoltà dei tiri ( dal sito del CAI Ivrea)