Arco, Via Luna argentea, 16/06/2014
Onicer  sorega
Partenza  Campo sportivo di Dro (150m)
Difficoltà  D / 6b ( 5b obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  da arrampicata. 12 rinvii. Eventualmente un paio di friends medio-piccoli.
Commento Finalmente un po' di fresco dopo questo avvio torrido di stagione. Questa mattina ad Arco si stava bene con la felpa ed è stato fantastico arrivare all'attacco con ancora la maglia addosso. Dal campo sportivo si segue la stradina sterrata in direzione Nord per circa 10 minuti fino ad una sbarra di legno. Qui si prende a sinistra una traccia marcata da ometti che porta brevemente all'attacco con scritta. La via segue una bella serie di placche, diedri, rampe e fessure, ma attenzione: è sconsigliato salire se si ha davanti un'altra cordata per il pericolo di caduta sassi dalle cenge sovrastanti, sopratutto in corrispondenza delle soste. Tipica via alla "Grill" dove è praticamente impossibile sbagliare l'itinerario, marcato dai segni dei numerosi passaggi e dalle tanto contestate/amate freccine blu. La chiodatura è ottima a fix integrati con chiodi e cordini nelle clessidre. Se si vuole stare tranquilli si può integrare con un friend nei punti più sprotetti e lunghi come la rampa del quinto tiro o la partenza della sesta lunghezza. Il tratto chiave di 6b non è un passaggio di forza, ma una bella ricerca di equilibrio e movimenti di piedi come un po' tutta la via nei punti più difficili.
Di questo settore è di sicuro la via più meritevole.