SOLITUDINE ROCCA DI BAIEDO , 23/09/2013
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Baiedo (LC) (735m)
Difficoltà  D- / VII ( V- obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  il paese adiacente
Attrezzatura consigliata  normale, consigliate protezioni veloci nella seconda parte della via utili cordini visto le numerose clessidre presenti in via
Commento L'idea iniziale era un altra ma il meteo incerto ci ha tenuti a bassa quota, dopo un pò di tempo ritorno in valsassina e solitudine alla rocca di Baiedo e la via di questa giornata.
Bella via meglio di via del tuono altra via che avevo provato alla rocca, alla partenza subito e presente la possibilita di una variante di 5B rispetto alla più facile rampa originale (IV).
Noi saliamo la variante un diedro con uscita fisica che riprende poi la linea di salita normale su placca fino in sosta il secondo tiro si presenta + pepato (6B) ma evitabile aggirandolo a sinistra (IV) o in A0 con 2 fittoni molto vicini, il passo duro si supera andando di spalmo e sfruttando 2 prese di cui una poco visibile, dopo di che si continua in placca fino in sosta. proseguire sulla terza lunghezza facile fino alla sosta (III) per poi rimontare il quarto tiro su una grande placca ( il tiro più bello ! ), difficoltà massima di V lunghezza da integrare dato le scarse protezioni in loco ma ben integrabile come le lunghezze seguenti. Dalla quinta lunghezza seguire una fessura per poi traversare a sinistra, fino alla penultima sosta posta sotto una grande rete metallica con moschettone,da li spostarsi a sinistra e risalire una placca fino al bosco sommitale , sosta su pianta, da li risalire fino alla rocca e scendere per il comodo sentiero verso l'abitato di Baiedo 20 minuti per la macchina.
Via divertente e mai monotona, lungo la via si trovano frecce per il tracciato originale.
Foto 1 passo di 6B
Foto 2 sul 4 tiro
Foto 3 la rocca dalla casa delle guide.