PARETE NORD ARERA, 11/09/2013
Onicer  WILDLIFE
Partenza  frazione la plassa Oltre il colle (bg) (1600m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  TD- / VI+ ( VI obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  capanna 2000
Attrezzatura consigliata  da alpinismo fortemente consigliato un martello x ribattere i chiodi e protezioni veloci con eventuale chiodo da piantare, le protezioni in loco sono in pessime condizioni non seguite la guida versante sud xkè si vede che non sono stati sulla parete ....
Commento Parto con il dire che la giornata poteva andare meglio....
L'idea iniziale era quella di attaccare la via Capanna 2000 (6b+)
ma il rifugista aveva ragione con il dirmi che era tempo che nessuno passava su quella via e salendo fino a metà via c'è ne siamo accorti. La chiodatura all'attacco e ottima ma dopo sopprattutto alle soste andrebbe sostituita, troppi cordoni marci e chiodi che ballano su difficolta di VI/VII ....
Cosi decidiamo di calarci e ripartire dalla più battuta via dei cugini anche qui fino a metà nessun problema la chiodatura anche se a chiodi e migliore che sulla via precedente e dal primo tiro un diedro di 35 mt sul IV dove salgo rinviando sull'unico chiodo trovato, sul secondo tiro dove le difficoltà aumentano la chiodatura risulta abbondante dove serve ma personalmente eviterei di volarci sopra .
Dopo il terzo tiro okkio a girare troppo presto occorre fare un traverso verso sinistra ma un pò la stanchezza e la voglia di concludere un pò svelti ci fanno sbagliare la via di salita della via dei cugini, tagliamo cosi dritti lungo una fila di spit e chiodi per 2 tiri su difficolta di VI+ fino in cima ( penso abbiamo ripreso la linea di salita di Oriana e Augusto ). tiri piuttosto intensi ma fattibili, usciamo e scendiamo da una crestina a tratti marcia (prestare attenzione) che ci permette di scendere dalla sinistra della parete poi attraverso prati si ritorna sul sentiero del periplo dell' Arera
sconsigliato salire in presenza di altre cordate a causa di tratti di roccia instabile.
Ps non seguite la guida valli bergamasche del Parimbelli su questa parete !