Presolana di Castione (canale sud ) e Occidentale, 31/08/2013
Onicer  Ghiroz
Partenza  Passo della Presolana (1297m)
Difficoltà  PD- / II ( II obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Casco, corda 30 mt , cordini.
Commento Oggi in bella comitiva , formatasi quasi per caso, partiamo nei pressi del passo e saliamo alla cima della Presolana di Castione per il canale sud. Qui incontriamo qualche facile passaggio nella primissima parte , poi ripide ghiaie e gradini erbosi. Grossi e innocui cumuli la stanno facendo da padroni già da un po’.
Continuiamo da qui in direzione dell’Occidentale abbassandoci con attenzione su erba e roccette friabili fino all’intaglio dal quale riguadagniamo la cresta grazie ad un evidente canale. Quest’ultimo ( ben visibile una grossa clessidra con cordino a circa metà ) si risale piuttosto facilmente fino a qualche metro dal suo termine dove diventa quasi verticale e a mio parere non proprio banale . Una sosta nei pressi dell’uscita del canale ci consente di recuperare ( consigliato uno spezzone di corda ) in sicurezza parte della comitiva che già da un po’ stava scherzosamente maledicendo l’incontro fortuito della mattina . Anche qui sassi instabili che in parte si sono staccati ad ogni passaggio.
Per cresta aerea , e manco a dirlo un po’ friabile , raggiungiamo quindi la vecchia croce e poi facilmente la nuova . Sghignazzi di rito , discesa dalla normale e sosta d’obbligo per un piatto di casoncelli alla Baita Cassinelli .
Gran risate e qualche “ strecia ” con Matteo, Ugo, Ricky e Fabry.

F1: Nel canale sud.
F2: Discesa dalla cima di Castione e intaglio.