Spigolo Vinci alla Punta Angela(parte alta), 21/08/2013
Onicer  gio2
Partenza  Bagni Masino (So) (1172m)
Difficoltà  TD / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Gianetti (noi in tenda)
Attrezzatura consigliata  n.d.a. (usati friends BD dallo 0.5 al 3 e nuts rosso e giallo della Camp ; fettucce lunghe per le soste su spuntoni)
Commento Stupenda cresta con roccia eccezionale in ambiente severo , che permette un'arrampicata varia,entusiasmante e mai banale anche sui tiri meno difficili.
A mio parere il tiro più impegnativo per continuita' è quello del diedro nero. Bellissimi inoltre la schiena di mulo e il muro giallo. Grandi pionieri dell'alpinismo i tre apritori e prima ancora il conte Bonacossa che con i materiali dell'epoca esplorarono questo erto spigolo !
Abbiamo scalato ( come accade nella maggior parte delle ripetizioni) la parte alta dello spigolo , sia perche' è quella piu' interessante , e perche' non eravamo sufficentemente allenati (io in particolare) per affrontare l'integrale.
Per la relazione dettagliata , la piu' "chiara" da me trovata e' sul sito: www.scuolaguidodellatorre.it
Giornata indimenticabile con Bebo,Ema,Diego e Mirko.