Zucco Barbisino, parete NE,via Mitico Walter, 03/08/2013
Onicer  Astroman
Partenza  funivia piani di Bobbio (1800m)
Quota attacco  2030 m
Difficoltà  AD+ / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif.Lecco vallone dei camosci
Attrezzatura consigliata  normale da roccia 5 rinvii friends medio-piccoli e
Commento Io e Max dopo aver percorso a lungo il sentiero dei Mugof a ridosso della parete N dello Zucco Barbisino in cerca di nuovi itinerari roccia ci siamo spinti al di là dei denti dei Mugof utilizzando il sentiero che conduce alla Rocca di Sara( uno dei denti) ci siamo trovati nella vallata della parete NE. Risaliamo per sentiero ( bollo giallo con punto rosso) e tracce allo zoccolo basale (foto1). La nuova via di 3 lunghezze su roccia ottima con uno sviluppo di 120-130 mt compresa una corta cresta che porta in vetta (2152 mt). Tutte le soste sono state attrezzate due chiodi e cunei Al Avional collegati con cordini. Discesa dalla vetta scendere a SX per traccie fino incontrare il sentiero di cresta che porta all'intaglio a DX della vetta (catene).Dall'intaglio scendere nel vallone fino alla base della parete. ore 1,20 dall'arrivo funivia all'attacco. Per relazione in pdf vai sito sergiocantumontagna