UNA FESSURA PER P.A. PIRAMIDE VALLE DELL'ORCO, 29/07/2013
Onicer  WILDLIFE
Regione  Piemonte
Partenza  Noasca (1300m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  il paese adiacente
Attrezzatura consigliata  set completo di friend per integrare zero chiodi in via e spit martellati !
Commento Bella e facile via per lo standard della zona, ottima per iniziare nella valle per chi avesse poca confidenza con le vie sprotette.
l'avvicinamento e di 5 minuti dalla strada seguendo una traccia di sentiero che si inoltra nella boscaglia, la via attacca risalendo dei risalti rocciosi per poi prendere una fessura e seguirla fino quasi alla fine della via. Le difficoltà maggiori sono all'attacco dove c'è da spalmare un attimo per entrare nella fessura (possibilità di proteggersi con un albero e con un masso nella fessura) poi man mano che la via prosegue le difficoltà diventano minori con una possibile variante verso la fine dell'ultimo tiro ( il terzo) che ho fatto seguendo una fessura sulla destra per poi rimontare una placca ed entrando cosi in sosta, forse penso di aver preso l'ultimo pezzo di legolas tutta libera che e la via in parte un pò più dura ....
discesa con 2 doppie alla base dell'attacco bella e tranquilla via in mattinata !!