Val di Mello: Stomaco peloso e Alba del Nirvana, 02/05/2008
Onicer  Luca Bono
Partenza  Val di Mello (1100m)
Difficoltà  D- / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  vari in Valle
Attrezzatura consigliata  da roccia, qualche dado e friends medi
Commento Finalmente riesco a ripetere questa gradevole ma non banale vietta che mi aveva terrorizzato all’epoca del corso roccia…partiamo con tutta calma sull’affollato pulmino che da San Martino porta in valle climbers, escursionisti e materassai e ci portiamo all’attacco di Stomaco Peloso in compagnia di due vicentini. Lo scivolo del primo tiro sembra sempre facilissimo ma poi quando parti con le mani spalmate e il primo e unico chiodo a 15 metri un po’ di ingaggio si fa sentire! Due belle lunghezze prima di arrivare sotto il tetto (particolarmente divertente la seconda) e poi i tre tiri in traverso tenendo la fessura con le mani, tranquilli ma con qualche passetto un po’ d’equilibrio ogni tanto.
La via è bella, divertente e molto molto classica, soste attrezzate (chiodi) e qualche chiodo sulla via, ben integrabile con friend e dadi medi.
Finita la via ci concediamo in puro stile mellico un pomeriggio di ozio e riposo sul prato (mi son pure addormentato!) sui prati di una Valle che non smette mai di incantare…