Via Eleonora - Punta S. Giovanni Bosco - Presanella , 20/07/2013
Onicer  RAGO
Partenza  Val Nambrone Vallina d'Amola (2000m)
Difficoltà  AD+ / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  N
Attrezzatura consigliata  NDA - serie di friends, noi avevamo comunque anche 3 chiodi e martello, non usati, neanche per ribattere quelli presenti
NB Quote riportate approssimative
Commento Interessante salita su granito, di bassa quota e difficoltà contenute aperta nel 2011 con criteri moderni nella cura delle soste, protetta a chiodi nei tiri difficili, con necessità e buone possibilità di protezioni aggiuntive. La relazione con schizzo della via è sul Bollettino SAT n. 3 del 2011, consultabile sul sito. Dei 13 tiri sette sono di ottima arrampicata molto varia di placca, spigolo, fessura, con difficoltà tra il IV (prevalente) e il V+ (un tiro), un singolo passaggio di A0 su placca liscia. Altri tiri sono più facili o di raccordo su terreno erboso. Tre tiri sono sulla grande placca centrale, protetta con chiodi e nut martellati. Poco prima del termine della via il primo tiro sul pinnacolo presenta un tratto che abbiamo trovato nettamente più difficile del IV grado dato dalla relazione, da interpretare. Per noi via anche "didattica", per la necessità di integrare o proteggere in molti punti, soprattutto negli ultimi tiri, e per la nostra scarsa abitudine all'arrampicata su granito. Soste ottime con doppio spit e catena, perfette per la calata (11 doppie di 30 m).