STOMACO PELOSO + ALBA DEL NIRVANA VAL DI MELLO, 01/07/2013
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Val masino ( frazione San martino) (1100m)
Difficoltà  D / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  nessuno seguire il sentiero principale per la valle
Attrezzatura consigliata  friend medio piccoli per integrare i pochissimi chiodi in via e cordini per le soste + 2 corde da 60
Commento In una delle rade Domeniche libere prendo l'occasione al volo di andare a fare una via nella famosa valle che da tempo tenevo d'occhio. Siamo 2 cordate partiam presto tanto da essere i primi a partire, poco dopo sarebbe arrivata la ressa... .
Parto per stomaco peloso, il primo tiro di IV+ risulta piuttosto bastardo da freddo ma con un po' di fiducia sui piedi e stando sulla sinistra ( e meglio) arrivo a rinviare il primo chiodo a quasi 20 mt da terra. Successivamente si segue una fessurina che alternandosi a tratti d'aderenza arriva alla prima sosta su albero.
il secondo tiro si presenta pił semplice del primo, si sale x l'evidente diedro a destra x poi risalire con percorso non obbligato una placca che porta alla fine della prima via, ( nessun chiodo per questo tiro di III IV).
Poco a sinistra parte la via alba del nirvana, primo tiro V si risale una placca per poi abbassarsi e spostarsi verso sinistra tiro di aderenza ma con prese buone, successivamente si vince tratto di placca sfruttando un cornino a sinistra (passo chiave V+) da li in sosta.
2 tiro il pił bello si sale inizialmente in placca per poi andare a prendere l'evidente fessura che corre sotto il tetto sosta su chiodi 1 chiodo per il tiro V ultimo tiro della via originale si continua lungo la fessura pił facile ora arrivando dopo poco alla sosta dove e presente un anello di calata con cordino IV+. Da li con 2 calate (2 corde da 60 !) una nel bosco e una per le placche si scende poco a destra dell'attacco della via.
Bella giornata in compagnia e bella vista sul disgrazia .