Presolana - Via Ciccio, 30/06/2013
Onicer  gioigian
Partenza  Passo Presolana (1290m)
Difficoltà  TD+ / VI+ ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da arrampicata, martello, consigliati chiodi cordini e dadi
Commento Dopo 23 anni di nuovo su questa via che ho aperto dal basso in modo alpinistico con Cecilia, Giac e Angela. Oggi con me Gioi. La via è (assieme alla Siddartha) poco ripetuta perché mai relazionata prima. E' una salita impegnativa non tanto per le difficoltà, quanto per la chiodatura di stampo alpinistico. La roccia è sempre buona eccetto una breve rampa erbosa nel primo tiro. La linea di salita è sempre logica e molto estetici gli strapiombi ed il camino. L'attacco è situato alla base del torrione (grotta nera) a sx del torrione Scandella, dopo la cappella Savina.
La discesa si può effettuare sulle soste (previsione di rinnovo) ma è consigliabile cambiare i cordini, oppure, come abbiamo fatto noi, portandosi con alcuni tiri di II - III grado, verso le creste e da lì in vetta all'occidentale.
Dedichiamo questa salita (come già fatto quando è stata aperta) alla sig.ra "Ciccio" custode per decenni della Presolana e da poco tempo anche angelo di questa montagna.