TRAVERSATA DEI MAGNAGHI- SPIGOLO ANTIDORN - LECCO + CRESTA SINIGAGLIA, 23/05/2013
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Piani resinelli (1250m)
Difficoltà  D- / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  bivacco di vetta
Attrezzatura consigliata  normale da alpinismo
Commento Approfittando di un lunedi libero e "stranamente" asciutto mi dirigo in compagnia di uno dei miei soci in direzione Piani dei resinelli.
La via che ho in mente e chiara una super classica della grigna , la traversata dei magnaghi.
Una via classica ma molto panoramica ed esposta, la difficoltà e contenuta eccezione fatta per la variante d'attacco dove saliamo per lo spigolo antidorn V+, ben più difficile dell'originale salgo il primo tiro il più difficile dell'intera traversata, l'arrampicata e sempre intensa e la chiodatura non aiuta sopratutto partendo da freddi, comunque passo questo tiro e recupero il socio, il resto e molto più facile ma altrettando panoramico ed esposto. Saliamo sul primo magnaghi e da li scendo all'intaglio con il secondo, da li un breve tratto di arrampicata di IV poi il resto e tracce di sentiero.
Siamo in vetta al secondo da li riscendo ancora disarrampicando passi di II fino a trovare dei tratti attrezzati, attraverso i quali arriviamo alla base della via Lecco al terzo torrione, la lecco presenta tratti di arrampicata divertenti ed un secondo tiro leggermente impegnativo occhio alla chiodatura ( 40 metri 3 chiodi ) i restanti 2 tiri della via sono semplici e dalla vetta del magnaghi settentrionale alla cima restano 20/30 minuti di cammino sulla cresta sinigaglia.
Bellissima giornata poche nuvole, poca gente ed una bella scalata tolta dal cassetto !!