Civetta, Torre di Babele: via Soldà, 18/05/2013
Onicer  paolo75
Regione  Veneto
Partenza  Capanna Trieste (1135m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  TD- / VI- ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif Vazzoler
Attrezzatura consigliata  Dadi, Friends, qualche chiodo e martello
Condizioni  Mediocri
Commento Itinerario molto bello su roccia ottima e chiodato giusto dove serve per capire di essere sulla retta via, soste quasi tutte attrezzate.
Ancora un po' di neve per raggiungere l'attacco ma che non da eccessivo fastidio, neve nel canalone di discesa tra lo Gnomo di Babele e la cima dell'Elefante che facilita il rientro.
Relazione sulla nuova guida della Civetta del Rabanser con qualche lieve imprecisione dovuta soprattutto alla lunghezza dei tiri ma nulla di che, per la discesa noi abbiamo scelto di fare le doppie fino al canalone per evitare di incontrare neve sulla normale, a differenza di quanto dice la relazione si scende senza troppe complicazioni trovando sempre le calate successive, ATTENZIONE però a fare le doppie nel caso ci siano altre cordate nei paraggi: ci si cala spesso in un canalone con molti detriti e il rischio di caduta sassi è molto elevato!

Condizioni mediocri perchè alcuni tiri erano fradici

Foto:
1 Al centro la Torre di Babele con lo spigolo che prima a sinistra e poi a destra indica la direttiva della via