Arco, Pian della Paia, Via Raffaella, 18/05/2013
Onicer  sorega
Partenza  Fraz. Pietramurata, Hotel Ciclamino (200m)
Difficoltà  D+ / VI+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Est
Attrezzatura consigliata  da arrampicata, serie di friends dal 0,4 al 2 BD, scelta di nuts medio-piccoli e almeno 7/8 anelli di cordino e/o fetuccia.
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Pessimo
Commento La più schifosa via che abbia mai fatto nella mia vita! Stimolato dal fatto che è indicata sul libro "Pareti del Sarca" come una via a 5 stelle, cioè via meravigliosa, il massimo che la valle può offrire e assolutamente da non perdere (sigh!), mi sono messo in testa che era da fare. Calcolando poi il contenuto grado di difficoltà la scelta sarebbe stata perfetta. Peccato che la via si svolga interamente su terra, erba, alberi, arbusti e roccia friabile. I metri di roccia sana sono pochissimi e comunque circondati da una vegetazione degna di un'isola tropicale. I chiodi presenti sono pochissimi, gli spit assenti, tranne che nella sosta del secondo tiro (uno solo), perché "rubato" ad un progetto lì adiacente, mai concluso. Intere lunghezze sono sprotette anche se in qualche modo proteggibili, ma la friabilità della roccia e la vegetazione complicano non poco le cose. In definitiva una via assolutamente da non consigliare visto tutto quello che c'è di meglio ad Arco. Una via talmente brutta che non ho fatto neppure una foto visto che non ho trovato un solo punto degno di essere fotografato.