Ferrata Tabaretta, 08/09/2012
Onicer  robilucc
Partenza  Solda (1900m)
Difficoltà  AD / ( obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Tabaretta
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata, casco
Commento Volendo salire la normale dell'Ortles dovevamo raggiungere il rifugio Payer e quale miglior modo che affrontare la temutissima ferrata Tabaretta? Partiamo da Solda e prendendo la seggiovia dell'Orso "saltiamo" i primi 400 mt di dislivello. Dall'arrivo della seggiovia si prosegue per sentiero che prima perde leggermente quota spostandosi verso nord ovest e quindi, per rapido zig-zag raggiunge il rifugio Tabaretta. Da qui si segue il sentiero per la nord dell'Ortles e dopo circa 10-15 min si devia a dx per raggiungere l'attacco della ferrata. La via è perfettamente attrezzata con cavi e sale di fatto in verticale lungo la parete sotto la cima Tabaretta. Richiede ottima preparazione essendo una ferrata molto fisica. In particolare un traverso a circa metà percorso richiede grande forza fisica per essere superato.
Via molto impegnativa, che non permette distrazioni, che non ha vie di uscita e che richiede circa tre ore per essere completata. Da effettuare solo con tempo stabile.
Grazie a Marco che ci ha convinti a salire e grazie anche a Graziella, Carlo, Gabriele e Bruno, compagni di avventura.