presolana di castione via a federico, 11/11/2007
Onicer  michelealebardi
Partenza  passo della presolana (1200m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  D+ / VII- ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  malga cassinelli (chiusa)
Attrezzatura consigliata  coppie friends medi-piccoli dadi casco!!!
Itinerari collegati  Presolana di Castione (2474m), via A Federico
Commento stamane siamo partiti non troppo presto e non eravamo convinti a causa del freddo di questi giorni al passo alle 08.00 c'erano due gradi e la voglia di uscire dal tepore della macchina scarseggiava poi con un colpo gobbo di roby saltiamo furi di corsa a partiamo con i mostri bei zaini alla volta della parete in circa due ore arriviamo all'attacco, nel scendere dal passo di pozzena nel canale il vento di questi giorni ha accumolato tutta la poca neve che c'era in giro trasformandola in un mato bianco compatto, immaginate con delle semplici scarpe da ginnastica come è stato bello scenderlo, verso le dieci il sole scaldava già la parete e partemmo alla volta dell'avventura, primo tiro parte roby, come consuetudine, dopo qualche passaggio mi dice che non sente più le dita per il freddo (solito fighetto) lo ragguingo e sopra di noi vediamo uno spit, mha, avranno integrato con chiodatura moderna, parto io avanzo, un'altro spit, vabè, continuo e arrivo a una sosta, recupero roby e capiamo che abbiamo sbagliato via ci trovammo dieci metri più a dx della federico, ,CAVOLO dico io abiamo sbagliato allora consiglio di fare una piccola doppia e tornare sula nostra via, ma roby NO, disse:facciamo un traverso tanto sono solo dieci metri,vedo la sosta.Parte lui e si trova sotto le dita roccia marcia allora cauto cauto attraversa dopo cinque metri mette in una fessurina un frenzino N°2 e dopo qualche metro trova una bella clessidra e la usa e via alla sosta.Adesso tocca a mè, parto e dopo solo un metro di traverso mi abbasso ad una maniglia e VUMMM la maniglia si rompe io ero in didequilibrio e parto per la tangente un pendolo di cinque metri e per una frazzione di secondo il frenzino tiene ma poi la roccia salta e anche la sicura, giù ancora qualche metro e finalmente mi fermo con il cuore in gola e una TREMARELLA che non auguro a nessuno, per fortuna la parete sotto è leggermente strapiombante e a parte una piccola ferita alla tibia per il resto solo uno spavento sia mio che di roby,un esperienza che non riesco ad esprimere perchè non è stato brutto ma sicuramente non vorrò più provarci.....ripreso un pò dallo spavento torno alla sosta a forza di braccia sulle corde, la placca dove mi sono fermato era presso che liscia, arrivato in sosta roby mi chiese se andava tutto bene e se volevo continuare oppure scendere, ma io da zuccone ho detto NO DOPO UNA CADUTA BISOGNA RITORNARE IN SELLA E VIA,infatti il tiro successivo lo tirai io e cosi in alternato fino alla fine della via.....la relazione che trovate sulla guida LO SPIT SULLA LUNA inserisce due o tre VII/A1 ma a noi non sembra così difficile massimo sono di VI ma sono solo dei movimenti uno o due passi insieme....anche lo sviluppo è superiore a quello della guida, più o meno 300 mt per la via più 150 mt per arrivare in cresta.....la discesa viene fatta da un "pratone di V+" che lo si raggiunge quasi arrivati in cresta lo si segue fino a trovare due canali, uno a dx e uno a sx prendete quello di sx faccia a valle, noi abbiamo dovuto lasciare un cordino su di uno spuntone per fare una doppia perchè il canale era pieno di neve dura e non abbiamo voluto rischiare, visto come era partita la scalata, e in meno di 45 nim. dalle creste si arriva nei pressi della grotta dei pagani.....tutto sommato dopo quello che ci è successo, la giornata è andata bene sia per il tempo sia per la via....BUONA SKALATA A TUTTI..........