PUNTA DI SCAIS via baroni ( in solitaria), 01/09/2012
Onicer  WILDLIFE90
Partenza  fiumenero (bg) (800m)
Difficoltà  PD+ / IV- ( III obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Baroni al brunone
Attrezzatura consigliata  Classica da alpinismo utili delle mezze da 60 mt per le calate in doppia
Commento Itinerario classico ma (tutt'altro da sottuvalutare) di alpinismo vecchio stampo tra la montagna meno battuta delle nostre orobie.
Si parte da Fiumenero con destinazione il rifugio baroni al brunone, dopo una bella mangiata e conseguente dormita la mattina seguente partendo presto si raggiunge l'attacco seguendo le indicazioni redorta.
L'attacco si raggiunge salendo un ghiaione immondo fino al chiaro camino Baroni ( prima 2 poi 3 )
da li ne segue un passaggio su placca appoggiata (4- anche se secondo me il camino resta pił difficile) che porta ad un traverso esposto ma in parte attrezzato, dopo di che seguendo la cresta ormai semplice si guadagna la soddisfatissima vetta con le 3 croci .
ps avevo delle belle foto ma non sn riuscito a caricarle appena riesco lo faccio!!!