Torrione Bressamonti, 08/07/2012
Onicer  vale_cividini
Partenza  Passo di Zambla (1100m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  D- / VI ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Biv. Nembrini
Attrezzatura consigliata  12 rinvii
Commento Quater rampade a du pass de cà. Mezza giornata insieme a Giuseppe. Giungiamo alla base del torrione intorno alle otto con clima un pò freddino e nuvoloso. Saliamo lungo la via di cioc poi scendiamo alla forcella e risaliamo un primo dente roccioso su calcare eccellente. Raggiunta la cima ci caliamo in doppia(20m) poi arrampichiamo su questo dente e quello più a monte su monotiri con arrampicata divertente di eccellente calcare. Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questi tiri spittati. Gradi credo dal 5°al 6° tre monotiri in tutto. Ora traversiamo verso la normale saliamo fin quasi sull'ultimo dente poi su terreno via via più semplice giungiamo sul sentiero della via normale all'Alben. Ritorniamo alla base e dopo un breve spuntino facciamo il monotiro "Via della Nebbia" ora possiamo scendere a valle soddisfatti di aver arrampicato al fresco!!!
Foto 1 Il tratto finale che porta sul primo dente a monte del Torrione Bressamonti
Foto 2 Sul secondo dente
Foto 3 Sul monotiro "Via della Nebbia"