Corno Stella: via Pilastro di Oscar+ Campia, 24/08/2007
Onicer  Luca Bono
Regione  Piemonte
Partenza  rifugio Bozano (2453m)
Difficoltà  TD- / V ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bozano
Attrezzatura consigliata  da roccia, 2 mezze corde ed una scelta di protezioni veloci
Commento Prima via di approcio al Corno Stella, che come da scelta molto in voga abbiniamo alla moderna "Pilastro di Oscar" che consente di risalire lo zoccolo con facile arrampicata protetta da fix. Dalla fine di questa via ci si abbassa leggermente verso sinistra a prendere l'attacco della Campia vera e propria, stupenda via che con passaggi fino al V sostenuto porta sull'anticima del Corno. Da non sottovalutare la placchetta grigia di V grado che seppur per pochi metri mette sull'avviso rigurado alla scala di difficoltà delle Marittime che non mi è parsa particolarmente generosa...la via comunque non è mai proibitiva ma neppure banale, i passi in leggero strapiombo hanno lamoni ed appigli vari da urlo e la chiodatura (tradizionale dato che i fix francesi sono stati praticamente cancellati poco più di un mese fa da 2 guide italiane) risulta piuttosto abbondante tanto da non dover richiedere quasi mai particolari integrazioni. Dalla fine della via si può (come abbiam fatto noi) proseguire alla croce di vetta. Consigliabile calarsi in doppia sulla moderna "Esprit libre" (corde fisse che portano alla prima calata) che con un percorso più lineare della via di salita percorsa e soste a fix con anellone garantisce una discesa più rilassante (4 calate da 50 m poi sentiero e calata da 50 m per scendere dallo zoccolo).