catinaccio, via leviti nemela, 14/08/2011
Onicer  michelealebardi
Partenza  rifugio gardeccia (1949m)
Difficoltà  TD+ / VII+ ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  rifugio gardeccia
Attrezzatura consigliata  N.D.A. roccia almeno 15 coppie, friends, dadi, martello e chiodi, 1 staffa per il primo
Commento eccezionale via delg'anni 70, trovata per caso viaggiando sul web e subito sono stato attratto da questa linea ardita tra i gialle della est, i primi 5 tiri supera la zona dei gialli con eleganza strepitosa, seguendo fessure e placche strapiombanti (strachiodata sul 4°tiro almeno 20), dal 6° in poi la via si fa meno strapiombante su roccia grigia da urlo, ma le protezioni pian piamo si esauriscono, sino a sparire nei tre tiri finali (trovato solo 1 chido al penultimo tiro), uscita sulla spalla del catino di dx pių 200m di II per la cresta sino in vetta, discesa per la normale da nord...
Noi avevamo una staffa a testa, ma per il secondo non č indispensabile, la senzazione che abbiamo provato alle soste nei gialli č da strizzachiappe, soste a spit sui gialli....divertiti come dei bambini al parco, infatti al rifugio re Alberto, il mattino dopo una coppia di bologna ha detto che sentivano schiamazzi in parete dalla viacina via fantasia, quando gli abbiamo detto che eravamo noi, i due si sono messi a ridere per il nostro modo di viaggiare verticale, divertendoci e facendo i pagliacci e non.....