becco di valsoera, via cavalieri mellano perego, 24/07/2011
Onicer  michelealebardi
Regione  Piemonte
Partenza  diga di teleccio (1850m)
Difficoltà  TD / VII ( VI obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio pontese
Attrezzatura consigliata  N.D.A. da roccio dadi, friends, utile 4BD
Commento rubato una giornata al lavoro e fuggito dal maltempo delle alpi centrali, io e Chiara saliamo questa bellissima via consigliata da Paolo75, un freddo porco, una giornata un pò strana perchè abbiamo visto il cielo azzuro, poi e diventato grigio, poi dinuovo azzurro, per poi agli ultimi tiri a cominciato a nevischiare....scalato tutto il giorno con piumino berreta e guanti, sui primi tiri difficoltà nello scaldarsi, ma man mano che si saliva sia di quota che di grado, la temperatura corporea saliva, salita entusiasmante su roccia da urlo, seguendo diedri con fessure di tutte le misure, con incastri da dita sino al braccio intero, logicissima sino la fine, al penultimo tiro mi sono fatto ingannare da un chiodo che mi ha condotto sulle placche fuori dallo spigolo con inevitabile Z delle corde, con matemetico atrito mosrtuoso di esse, conseguenza: fatta sosta su friends in una fessurina e "paranchino" per recuperare le corde, per poi rientrare alla sosta originale 20M sopra, da li decisione di scendere sia per l'orario sia per i primi fiocchi di neve che cominciavano a dare fastidio.
Consiglio vivamente una sosta al rifugio, rifugista veramente carinissima.