Pilastro di Rozes, via Costantini Apollonio, 12/07/2011
Onicer  Claude
Regione  Veneto
Partenza  Rif. Dibona alla Tofana (2000m)
Difficoltà  TD+ / VII+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Dibona alla Tofana
Attrezzatura consigliata  Set di dadi e friend, almeno una staffa
(eravamo senza e abbiamo senz'altro faticato di pių).
Noi non abbiamo portato chiodi e martello, ma abbiamo usato qualche protezione extra.
I tiri non sono lunghi, noi abbiamo usato 2 mezze da 45 m
Commento Via molto logica.
Si attacca a destra un pilastrino staccato e con un secondo tiro in diagolane verso destra si raggiunge una fessura e la si segue nelle sue continue metamorfosi: da fessura marcata a diedri, fessura superficiale in parete, strapiombini, tetti, camini e un camino strapiombante. La fessura termina sotto l'ultima fascia di strapiombi gialli. Qui si traversa a sinistra per girare lo spigolo poi si sale in diagonale sempre a sinistra fino a girare un secondo spigolo ed entrare in un canale di roccette (fino al IV) e sfasciumi (occhio!).
La via č molto fisica e richiede un grande impegno (anche azzerando o usando la staffa nei passi difficili come abbiamo fatto noi).
Foto:
1. primo sole sulla Tofana
2. la paretinadi Vi tra i due tetti
3. il camino a strapiombo della "schiena di mulo"
Discesa:
affaciati sull'altro versante si scende qualche decina di metri in diagonale verso sinistra poi si traversa in quota (resti di baracche e un ponticello con 2 vecchie assi). Si sale ad una forcella (circa 10 m) e si scende per ghiaie e poca neve al rifugio Giussani.
Di qui per sentiero (sinistra) al parcheggio del rif. Dibona.