Scalet-Bettega al Sass D'Ortiga(50°Anniversario), 11/07/2011
Onicer  vale_cividini
Regione  Veneto
Partenza  loc. Domadore (1300m)
Difficoltà  TD / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Treviso o Biv. Menegazzi
Attrezzatura consigliata  N.D.A Friend medi e cordini(parecchie clessidre)
Commento Stupenda via su roccia guduriosa!!! In compagnia di Giuseppe, Giacomo e Paolo abbiamo dormito Venerdì sera alla località Domadore e siamo saliti di Sabato alla forcella delle Mughe dal bivacco Menegazzi, percorso più comodo e breve che da Cant del Gal dove si sale per il rifugio Treviso.
Bella via che vince la parete attraverso i suoi punti deboli con stupendo tiro chiave in alto nel diedro fessura(tiro sostenuto sul 5°+ ma ben chiodato). Quest'anno ricorre il 50° anniversario della via salita da Samuele Scalet e Aldo Bettega il 15 Ottobre del 1961 complimenti a loro!!! Bella linea con roccia eccelente.
Foto 1 Giuseppe giunge nel diedro di 4° che ci conduce al tiro chiave.
Foto 2 Lungo il traverso che ci porta verso lo spigolo Wiessner e quindi alla cima.
Foto 3 Valentino, Giuseppe, Paolo e Giacomo.