Cimone della Bagozza via Cent'anni di solitudine, 19/08/2007
Onicer  michelealebardi
Partenza  rifugio baracca rossa (1600m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  ED- / 7a ( 6c obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  rifugi baracca rossa,vivone
Attrezzatura consigliata  15 copie due corde casco
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento A dire il vero questa via l'abbiamo scalata il 22-07-07 ma solo oggi ho avuto la possibilità di inserire la relazione....Questa è una via non per tutti a causa della pessima qualità della roccia che fino al 6b la maggior parte delle prese se strattonate troppo ti rimangono in mano e vanno a finire in fondo alla parete o in testa al compagno che è in sosta sotto di te, come è sucesso a mè....la logica della via è bella e ha dei passaggi in placca molto belli (6c/7a) ma secondo noi non vale rischiare la pelle per due tiri belli e oltre a tutto l'ultimo tiro (6c) che secondo noi è stato chiodato dall'alto le protezzioni sono state messe un pò allla cavolo di cane (parere prettamente personale magari sbagliamo)la via attacca in comune con la via Mary popins e dalla sosta uno devia a dx e segue una placca (spit) le soste sono ottime su tre spit e cordone la linea della via è parallela alla Cassin e ha una sosta in comune.....l'ambiente è magico poi durante la nostra scalata, alla madonnina dei campelli c'era un raduno di cori e potete immaginare l'atmosfera che regnava in parete sentendoli cantare Signore Delle Cime, un'emozione che auguro a chiunque......nel ritorno alla macchina ci fermiamo a bere un caffè al rifugio e parlando della nostra scalata veniamo a sapere che la nostra potrebbe essere una delle poche ripetizioni di questa via allora io e roby ci siamo guardati negli occhi e siamo scoppiati a ridere pensando che siamo propio fulminati..............auguri ai prossimi ripetitori.....