Ecoume des jours - Placche del Settimo Cielo, 21/05/2011
Onicer  denny
Partenza  Bodengo (1000m)
Difficoltà  AD+ / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  bar lungo la valle
Attrezzatura consigliata  mezze da 50 mt
8 rinvii
qualche dado e friends
Commento l'ambiente mi aveva colpito un mesetto fa quando il Tommy mi aveva portato alle placche del Boggia (Paradis di can)
oggi con Sergio decidiamo di visitare un'altra struttura della val Bodengo - le placche del Settimo Cielo - e salire la Ecoume des Jours.
Via tranquilla e bella mai difficile su un bel granitoide molto lavorato da conchette maniglie e buchi. La spittatura lunga si è rivelata divertente (all'incirca 7-8 mt tra uno spit e l'altro); è ancora presente qualche vecchio chiodo.
La possibilità di integrare con dadi e friends è scarsa, salvo per 1-2 punti per tiro (misure piccole), e comunque se si
padroneggia il grado non necessaria.
A metà del secondo tiro (e se non ricordo male al terzo spit) non titubate e andate su dritti, lo spit è appena dopo il vostro campo visivo e non fatevi trarre in inganno da quello qualche metro alla vostra destra con cordone.
Giornata calda e soleggiata ma resa piacevole dalla leggera brezza.
L'avvicinamento abbastanza contorto e non segnato (su internet si trovano alcune indicazioni che possono essere preziose) e comunque abbondantemente in mezzo a rovi rose canine e erba alta ... che non aiutano :-)