Punta Allievi, via 25-esimo Mario dell'Oro, 01/01/2007
Onicer  Climberland
Partenza  S.Martino (923m)
Difficoltà  TD+ / VI+ ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Allievi-Bonacossa
Attrezzatura consigliata  due corde, set completo di friend (da raddoppiare le misure medio-grandi), set completo di nut, 4 o 5 chiodi. cordini e fettucce vari
Commento non trovando un socio per fare qualcosa coi ramponi, eccomi di nuovo sul granito del Masino Bregaglia, destinazione punta Allievi per una via poco conosciuta e ancor meno ripetuta. Si tratta della 25-esimo anniversario scuola Mario dell'Oro, aperta nel 1986.
I primi due tiri sono in comune con una via del Vitali, "Filo Logico", che pero' oltre prosegue a dx. La nostra invece sale diritta e poi leggermente a sx. In via pochissimi chiodi, il che rende complicato individuare la linea originale. Ci sono due tiri di VI+ (6a) di placca, il primo dei quali purtroppo l'abbiamo saltato nostro malgrado. Il resto sono prevalentemente diedri alcuni anche molto impegnativi (fino al VI-). 7 ore e 30 per completare la via, usciamo in vetta verso le 14:30. Delle 2 cordate sulla Erba Fumagalli non vi e' traccia, evidentemente sono scesi ben prima di noi.