P. Scais, 10/10/2010
Onicer  celtico
Partenza  Fiumenero (800m)
Difficoltà  AD / IV- ( III+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  corda 50m., imbrago, casco, ramponi
Commento questa volta abbiamo voluto diluire la fatica in 2 giorni godendoci l'invernale del Brunone..purtroppo le nuove direttive di sicurezza hanno obbligato l'eliminazione della stufa e della cucina a gas...(le solite assurdità italiane). partiti alle 7,30 siamo arrivati in vetta per le 11.30 -11,45..al nostro passaggio il camino era moderatamente umido (un paio di passaggi di 3 grado); la Piodessa abbiamo preferito aggirarla tagliando a sinistra per poi risalire una fessura sulla destra fino alla sosta. In questo modo le difficoltà son modeste. Bella la croce nuova posata dal GAMASS di Almenno e vista come al solito spettacolare. In discesa incontrati i tre loschi figuri del report precedente (ciaoooo). Complimenti a Lorenzo per la sua prima via un pò impegnativa effettuata senza problemi. BRAO!! peccato non abbia portato la cornamusa da suonare in vetta...
ps: le corde fisse lasciate lungo il percorso dal GAMASS aiutano molto la progressione però per fortuna non rendono la salita una passeggiata per inesperti..