Piccole Dolomiti -Torre D'Emmele - vie UN POSTO AL SOLE + ATTRAVERSO L'EMME...LE, 12/09/2010
Onicer  sc_si
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio Campogrosso (1450m)
Difficoltà  ED- / VII ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  RIFUGIO cAMPOGROSSO
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Una nuova realizzazione della premiata ditta Castagna e Roncolato ha prodotto una via difficile e bella sulla torre d'Emmele.L'itinerario salito solo con chiodi normali è decisamente impegnativo nella fascia centrale. La qualità della roccia è molto buona. Il lavoro di pulizia da parte degli apritori è stato consistente in modo da permettere già ai primi ripetitori una salita piacevole. La via è chiodata bene e non serve nemmeno portarsi il martello. i chiodi sono stati battuti e ribattuti. Eventualmente qualche dado (non usati da me). Purtroppo non sono riuscito a liberare e ho fatto un breve passo di A0.

Anziche fare il classico avvicinamento, la via attacca in comune con Supermario, abbiamo preferito salire la bella "Un posto al sole" per taglare dopo il 7° tiro con facilità fino alla base dell'altra parete.

Allego la relazione della via Attraverso l'Emme...le con i miei gradi.
Da ultimo volevo ricordare che ls via è dedicata a Lorenzo Massarotto caduto sembra a causa di un fulmine proprio da questa torre.