GOSCHENER TAL-Bergseeschijen Spigolo S + Hochschijen Cresta S, 04/09/2010
Onicer  ALE
Partenza  Goscheneralp (1782m)
Difficoltà  D / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Bergseehutte
Attrezzatura consigliata  NDA; indispensabili dadi, friends e cordini
Commento Fine settimana all’insegna del “Magnifico Granito” nella Goschener Tal; da diverso tempo avevo in programma una trasferta in questo angolo di paradiso del Canton Uri e finalmente questo piccolo sogno si e’ realizzato. Risolti (o meglio rimandati…) i vari impegni familiari, lavorativi ecc. , sabato mattina di buon ora siamo partiti da Morbegno direzione traforo del S.Gottardo; subito all’uscita del tunnel abbiamo imboccato la deviazione per Goschenen e abbiamo seguito tutta la strada (ca. 10 Km.) sino a Goscheneralp dove abbiamo parcheggiato proprio nei pressi della diga. Da qui abbiamo cominciato la risalita verso la Bergsee-Hutte che abbiamo raggiunto in ca.1 h. su ottimo sentiero; senza fermarci al rifugio ci siamo diretti subito verso l’attacco del Bergseeschijen che si trova nei pressi della selletta alla base del pilastro sud (ca. 30 min. dal rifugio). Abbiamo cosi’ iniziato questa fantastica scalata che segue fedelmente il filo dello spigolo che, soprattutto nella seconda parte, diviene verticale, sottile ed esposto e regala momenti di vera esaltazione. Il granito e’ perfetto e la chiodatura a spit (piuttosto distanziati ma e’ facile integrare..) non lascia dubbi sulla via da seguire; alcuni tiri sono davvero bellissimi: il 3° con arrampicata piuttosto tecnica sul filo dello spigolo (V°); l’8° tiro che segue il bordo superiore di una impressionante placca liscissima ben visibile anche dal basso (V+); il 9° su placca delicata prima (V+) e poi traverso espostissimo ad aggirare una cuspide; il 10° davvero spettacolare su ripida placca delicata (V+ il tratto chiave iniziale) che conduce sulla cresta finale; con gli ultimi 50 mt. di II° siamo cosi’ giunti in vetta in 3h. esatte. Discesa veloce al rifugio seguendo (alcuni tratti attrezzati) la cresta Est in ca. 1h.
L’unica nota negativa di questa prima giornata e’ stato il tempo piuttosto incerto (inizialmente abbastanza bello poi sempre piu’ nuvoloso e con a tratti raffiche di vento), che non ci ha permesso di godere appieno dei fantastici paesaggi di questo angolo di Svizzera. Poco male: dopo aver passato una rilassante notte nella Bergsee-Hutte, tranquillo rifugio gestito in maniera impeccabile nonostante fosse affollatissimo, il risveglio ci ha riservato la piacevole sorpresa di un cielo azzurro e limpido e di una temperatura piu’ che gradevole.
Ci siamo cosi’ diretti verso l’attacco della seconda via prevista per questo w-e: la Cresta Sud dell’ Hochschijen; si tratta questa di una salita molto diversa da quella del giorno precedente: le difficolta’ sono inferiori (max. IV+) ma l’arrampicata avviene su una cresta alpinistica con vari torrioni da salire e poi ridiscendere, arrampicando dunque anche in discesa (in un tratto occorre fare anche una doppia da 20 mt.) ed aggirando anche alcune cuspidi con traversi molto esposti; anche qui la chiodatura e’ buona (anelloni a quasi tutte le soste e spit in via), ma soprattutto in alcuni tratti molto distanziata (cmq. si integra molto bene); la roccia invece, soprattutto nella prima parte, non e’ altrettanto buona del giorno precedente (qualche lama instabile e qualche tratto scivoloso). Cmq. la giornata spettacolare e i panorami fantastici che ci circondavano (spettacolare la vista sul Dammastock e i suoi ghiacciai!), ci hanno fatto godere appieno anche di questa seconda salita.
Nel complesso in 2 gg. abbiamo fatto 21 tiri di corda, ca 700 mt. di sviluppo e un centinaio di foto a testa….una bella indigestione di granito

Foto 1: Lo spigolo S del Bergseeschijen

Foto 2: Sul fantastico ultimo tiro (V+)