Via Bramani-Fasana (Zucco di Pesciola), 28/08/2010
Onicer  k2
Partenza  Funivia di Barzio (1600m)
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  PD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Lecco
Attrezzatura consigliata  normale da alpinismo più dadi e friends per integrare
Commento Dopo le delusioni del Cervino (ancora da smaltire) e le brevi vacanze (smaltitissime!), si torna a respirare l'aria delle montagne di casa con una bella via allo Zucco di Pesciola.

Da tre che saremmo dovuti essere, al parcheggio della cabinovia di Barzio abbiamo incontrato Vittorio il quale, trovandosi lì per fare una passeggiata, ha aderito volentieri all'invito di unirsi a noi ... detto inter nos ... io, quando vado a passeggiare, non porto scarpette, imbrago, rinvii e moschettoni..... Vitto aveva tutto, tranne la corda.

Così, da bravi fratellini, ci siamo divisi le due mezze corde e abbiamo arrampicato con una mezza doppiata per coppia. Tutto questo per dirvi che i tiri non sono molto lunghi, anche se in uno abbiamo faticato un po' con la corda così corta.

L'attacco della via (chiodo e scritta) è in prossimità di quello per lo Spigolo dei Bergamaschi. La via, di cinque tiri su III e IV è divertente e si può concatenare con gli ultimi due tiri della Cresta Ongania per arrivare in vetta allo Zucco di Pesciola.

ah, piccolo inciso, .... tutte le relazioni dal 2006/2007 sugli ultimi due tiri della Ongania riportano della frana di un terrazzino all'inizio del penultimo tiro e di una sosta un po' scomoda. Ora, a quella sosta ne è stata aggiunta una nuova due metri più in basso comoda e attrezzata con catena e anello (in tutte le altre della via trovate resinati e spit da collegare).

Fatta le via in allegria e con tante risate ci siamo concessi una bella pausa panino al sole del rifugio Lecco.

Bella giornata e grande compagnia!