Via del Veterano, 05/07/2007
Onicer  Luca Bono
Partenza  Freggio (Val Leventina-CH) (1000m)
Difficoltà  D- / 6a ( 4b obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  da roccia, sufficienti i soli rinvii
Commento Si tratta di un itinerario piuttosto paticolare, che va a ricercare il percorso sulle solide placche poste sopra ilo paesino di Freggio, con lunghi traversi verso sinistra questa idea di Anderruti permette di scalare per alcune ore racimolando 700 metri di arrampicata. Le difficoltà sono piuttosto continue sul IV grado con un paio di passi di 6a facilmente azzerabili e una gustosa variante (3 tiri di 5c) nella seconda metà che dopo 15 tiri su difficoltà più basse possono cogliere alla sprovvista. Non banali secondo me i traversi,specie se bagnati. La via consente di uscire a metà e tornare a valle per sentiero, fare attenzione se si vuole invece proseguire dato che si segue la variante difficile come abbiam fatto noi non è molto intuitivo recuperare i tiri finali...noi abbim forzato delle placche facili ma completamente sprotette per aver ragione della "cima". In totale abbiam impiegato circa 6 ore, tenendo conto della variante di 5c, del tempo perso per dei ragazzi americani molto lenti sul traverso chiave e dei problemi di orientamento dopo la variante a mio parere un buon tempo.
Calcolare un ora per la discesa e non i 25 min riportati da plaisir.