Cimon della Pala - normale, 22/07/2010
Onicer  airborne
Partenza  rifugio rosetta (2581m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  bivacco fiamme gialle
Attrezzatura consigliata  corda da 60 (se si vuole evitare una doppia, altrimenti anche da 50) cordini, set da ferrate per la discesa dalla bolver
Commento via classica e semplice. pensavo di trovare coda e invece non c'era nessuno (in 2 settimane le cordate viste in generale nella zona delle pale si contavano sulle dita di una mano, e la metà al velo..)

caratteristico il bus del gat, anche se davvero stretto! non avevo molto margine io, che sono notoriamente grasso..
invece non mi è piaciuto il cavo metalicco sucessivo. senza senso. non rende la salita una ferrata e rompe le scatole per una salita alpinistica, togliendo il gusto di salire un tratto un po' verticale di divertente II/III

discesa per la ferrata bolver (è una vecchia via e si vede, roccette divertenti)

1- la vera vetta a naso mi sembrava più a dx, raggiungibile per un'affilata cresta, ma le croci e madonnina le hanno anticipate causa roccia marcia
2- in salita al termine del cavo conviene prendere il canalino di sx, in discesa con una corda da 60 si può tagliare per quello di dx (sempre faccia a monte)
3-ok, le guide mi stanno simpatiche ma questo lo trovo un po' esagerato. sarà per questo che abbiamo incontrato solo finnici e slavi durante la discesa?