Cornone di Blumone - Via Dei Pilastri Rossi, 04/08/2010
Onicer  selvadec
Partenza  Val Cadino (2000m)
Difficoltà  TD- / V+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Eventuale Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Commento Partiamo (io e Stefano) dalla Val Cadino, alla volta del Lago della Vacca, Tita Secchi e Via Fino all'attacco. L'ometto che segna l'attacco della via è ben evidente. I primi tre tiri, li risolviamo in due, in quanto il secondo che tocca a me sembra non finire mai, in quel maledetto camino, ma poi si esce e ci si slega. Forse dei vari chiodi incontrati due erano abbastanza vicini da essere la sosta intermedia....comunque, le corde da 60 si sfruttano fino all'ultimo metro. Fuori da qua proseguiamo a piedi per un buon quarto d'ora comodo in direzione del secondo pilastro dove optiamo per la via di salita classica degli apritori, non vedendo altri chiodi sulla placca. In tre tiri siamo fuori, anche se dopo la sosta (sosta scomoda) alla base dell'ultimo tiro, di chiodi non ce ne son più.
La roccia è sempre buona, forse ottima. Il trasferimento dal primo al secondo pilastro sugli schizzi è sottodimensionato. Una volta fuori abbiamo seguito la cresta fino all'anticima Nord per poi scendere ed intercettare la normale al Blumone.
Foto 1 Tracciato (con riserva)