Brenta-Campanile Alto-Spigolo Krauss, 01/08/2010
Onicer  scais
Partenza  rif Casinei (1810m)
Difficoltà  AD+ / V- ( IV+ obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  rif brentei
Attrezzatura consigliata  chiodi, martello, serie nuts e friends 2-5, CASCO
Commento I sogni si realizzando, coltivandoli e aspettando.
Da anni pensavo ad una via alpinistica, dove lo spit non sanno cos'è, e questa è una di quelle.
non abbiamo trovato posto al brentei, ne alla partenza, e anto mi dice che se dorme in un letto la mattina riesce ad arrampicare. in effetti meglio il casinei dall'erba del parcheggio. arrivati alle 20.30 al casinei la sera sabato , cena veloce, siamo già fuori tempo max, una grappetta e si va a letto. mai dormito meglio, senza le tensioni della sera prima, sul come sarà.
la mattina 6.10 partenza veloce. dopo il brentei raggiungiamo all'attacco una coppia partita un'ora prima di noi. presentazioni, ma non partono, cedendoci l'apertura delle danze. be allora balliamo.
vd relazione Iacopelli, edizioni cierre.
al V tiro, mi blocco, lascio ad anto, che sale un bel diedro. fin'ora pochi chiodi, il necessario a segnare la via. poco oltre siamo alla prima spalla. Da salire fino in cima senza attraversare sulle ghiaie basse. sulla cima girare a dx, dietro un roccione si trova un chiodo, che indica la via.
lì ho messo un friends, quanto mai, che mi ha strozzato la corda, tiro comunque bello sostenuto. Poi diedri in sucessione, fino ad una cengia a sx, dove non trovavamo l'attacco verso l'alto. Abbiamo forzato, trovandoci sulla variante della terza spalla, qualche chiodo, e infine alla doppia 15 m, alla forcella sotto la grande cengia. tiro di IV e per 30 m su cengia al canale sotto la vetta.
risalita senza probelmi, a parte i sassi, alla sella e a dx alla vetta. urlo rinfrancante, ci siamo.
via da fare, non da raccontare. la relazione fa acqua prima della seconda spalla, e nella salita alla terza. ma forse è una caratteristica di questo tipo di vie. d'altronde quando le aprivano, mica avevano la relazione. e noi siamo già fortunati a trovarne i chiodi.
una parola: soddisfatti di scivere il ns nome.