Monte Disgrazia, cresta sud-ovest via Baroni, 31/07/2010
Onicer  Lucky Luke
Partenza  Predarossa (1955m)
Difficoltà  PD / III ( II obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Ponti
Attrezzatura consigliata  Casco, 1 corda intera da 50m, friends medi, picozza e ramponi
Commento Anticipo tutti gli altri onicers compagni di giornata (Paglia, Lupin e Fabiomaz) con il report di questa via perché veramente poco frequentata (a mio avviso immeritatamente) e con nessun materiale disponibile on-line. La cresta percorsa è quella che divide la parete sud del Disgrazia dal canalone Schenatti. Data la bassa difficoltà e l'assoluta assenza di tracce umane, spesso non esiste una sola possibilità di salita. Sarà forse per questo che a entrambe le cordate, anche se a volte abbiamo fatto tratti diversi, sono capitati passaggi di grado superiore al II come indicato nella relazione. Via comunque di soddisfazione per un neofita come me, con arrampicata pressoché continua su roccia quasi sempre buona: sicuramente valida alternativa all'iperfrequentata via normale (per noi via di discesa), che ha buona parte del percorso in cresta su sentiero o roccette elementari, ma che ha singoli passaggi che sono più difficili o esposti rispetto alla cresta Baroni.