Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Frachiccio via Sognidoro, 31/07/2010
Inserisci report
Onicer  stebs   
Regione  Svizzera
Partenza  Funivia Albigna (2100) (2100m)
Quota attacco  2200 m
Quota arrivo  2500 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  TD+ / VII+ ( VI obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  Capanna Albigna
Attrezzatura consigliata  Due corde da 60, serie completa di dadi e friends, martello e un paio di chiodi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Via alpinistica, l'abbiamo trovata più impegnativa del previsto. Roccia solida ma spesso lichenosa. L'arrampicata è varia, placche, diedri, fessure, strapiombi. Chiodatura così così, abbiamo ribattuto diversi chiodi e alcuni sono poco affidabili. Sul passo duro del terzo tiro messo un chiodo (poi tolto) per poter azzerare e arrivare al chiodo a pressione risolutivo. Attenzione anche all'ultimo tiro di VI, dove non è facilissimo integrare. D'obbligo una scelta completa di dadi e friends. Soste spesso da rinforzare, 3 o 4 le abbiamo dovute attrezzare.
Passati i primi tre tiri si arriva a una zona erbosa, salire tendendo a sinistra verso un pilastrino, passando da una cengia erbosa. La sosta si trova vicino al pilastrino (spit con anello). In questa zona poco a sinistra passa la via Roland, in caso di necessità non dovrebbe essere troppo difficile andare a sfruttarne le calate.
Per la discesa, dopo aver percorso lo spigolo abbattuto con difficoltà moderate, si traversa facilmente a destra fino ad arrivare alla cresta che da sul versante nord; qui c'è un evidente ometto in prossimità della prima calata in doppia (2 spit con anello). Doppie veloci e comode. Attenzione che una doppia è quasi 60 metri esatti (non sappiamo se ne abbiamo saltata una).
Via che non regala mai niente, ingaggiosa, decisamente più impegnativa delle altre classiche (tipo la Kasper). A quanto pare la meno ripetuta della parete.
Report visto  3307 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport