creste Presolana integrali, 25/07/2010
Onicer  giangioi
Partenza  passo della presolana (1300m)
Difficoltà  AD- / IV- ( IV- obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  baita cassinelli
Attrezzatura consigliata  imbrago, corda, casco.
Commento Qui al Visolo l'aria è fredda e il cielo limpido. Le croci di vetta indicano le nostre tappe che raggiungiamo senza trovare grosse difficoltà anche se la traccia non è sempre evidente. Incrociamo varie cordate che percorrono l'itinerario in senso opposto (quello giusto?). Giunti alla cima occidentale riprendiamo fiato; da qui la Presolana di Castione sembra a portata di mano, ma quando la raggiungiamo...il vuoto! Davanti a noi una serie di crestine sembrano sprofondare nella Valzurio. La discesa è obbligata su filo di cresta e muretti quasi verticali dove la roccia è rotta ed instabile. Unico segnale del percorso una calata che conduce in un diedro-canale. L'impossibilità di assicurarci fa pesare ancora di più il vuoto che abbiamo di fronte. Nonostante la bellezza del posto non dobbiamo distrarci perchè qui non sono ammessi errori. La nostra avventura termina sui ghiaioni basali; da qui un comodo sentiero ci riporta al Passo.
E' consigliabile percorrere il tragitto in senso opposto e con condizioni di visibilità ottima.