ZUCCO PESCIOLA- Via Bramani - Fasana, 25/07/2010
Onicer  ALE
Partenza  Stazione arrivo funivia Piani di Bobbio (1600m)
Quota attacco  1900 m
Quota arrivo  2092 m
Difficoltà  AD- / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  Via attrezzata a fittoni resinati; utile ma non indispensabile qualche dado o friend; cordini per collegare i fittoni alle soste
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Domenica sono con Andrea (alla sua prima arrampicata in montagna..) ai Piani di Bobbio in compagnia di decine e decine di alpinisti che hanno fatto la stessa scelta. Accompagnati da un clima bello fresco ci siamo diretti alla base dello Zucco Pesciola per risalire la via “Bramani-Fasana”, facile ed ideale per chi deve acquisire confidenza con le vie in ambiente. Purtroppo le 3-4 cordate che avevamo davanti, di cui alcune molto inesperte, hanno rallentato molto tutta la salita (attese anche di 20 min. alle soste!); se a cio’ si aggiungono le numerose terrazze detritiche piene di proiettili che aspettavano solo di essere lanciati contro di noi (e ne abbiamo schivati tanti!), si deduce che oggi non e’ stata una delle arrampicate piu’ memorabili. Bello comunque lo spigolo del 3° tiro (i primi 2 li abbiamo concatenati…) di III° e il camino finale sbucati sulla Ongania (IV°). In totale 6 tiri in ca.2h.30…davvero tanto.
Discesa veloce per il solito canalone del Pesciola e consueta polenta e birra al Rif.Lecco.

Foto 1: Lo Zucco Pesciola con lo Spigolo Bergamaschi e Via Bramani-Fasana

Foto 2 : Sul placcone del primo tiro

Foto 3: Nel camino di IV°

Altre foto a breve su http://lemiemontagne.myblog.it/