PLACCA DELLA VALLE DELLA PIETRA - Via "L'ultima Goccia", 24/07/2010
Onicer  ALE
Partenza  Gerola Alta - Staz.partenza funivia Enel (1087m)
Difficoltà  AD- / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Trona Soliva
Attrezzatura consigliata  NDA; meglio scendere in doppia con 2 mezze che camminare
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Salita pomeridiana in Val Gerola alla ricerca di questa placca che si individua in alto a sinistra una volta raggiunto il ponte che attraversa il torrente all’imbocco della Valle della Pietra. Su di essa, proprio di fianco alla piccola cascata che percorre la placca, corre una via di aderenza di IV+ su ottimo verrucano, con difficolta’ contenute ma con protezioni ad occhioli resinati piuttosto distanti e in pessime condizioni (ruggine, schiacciature da sassi trasportati dal torrente che corre sopra la placca e che da’ origine alla cascata…). Al termine della via, come indicato sulla relazione del Savonitto, dopo aver risalito per ca.100 mt. il greto del torrente, ci sarebbe dovuta essere la possibilita’ di scendere per tracce di sentiero sulla sin.; in realta’ non abbiamo trovato niente, probabilmente a causa della folta vegetazione (la relazione e’ piuttosto vecchia…), percio’ abbiamo proseguito e risalito tutto il torrente per ca. 300 mt. di dislivello con una ravanata pazzesca e tratti di arrampicata di II°/III° nel letto del torrente sino a sbucare sul sentiero che dal Lago di Trona va verso Pescegallo; e’ sicuramente stata piu’ difficoltosa tutta quest’ ultima parte rispetto alla via in se’, ma tutto cio’ ha dato alla gita quel carattere avventuroso che ci piace tanto.

Foto 1: La Placca della Valle della Pietra

Foto2 : Sulla bella placca di IV+

Foto 3: Mega ravanata per uscire dalla via

Altre foto a breve su http://lemiemontagne.myblog.it/