Guronsan - P.zo Torrone Occidentale, 15/07/2010
Onicer  martazinal
Partenza  San Martino - campeggio (1200m)
Difficoltà  D+ / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Eventualmente Rif. Allievi
Attrezzatura consigliata  NDA; eventualmente qualche friend medio piccolo
Commento Giorno di ferie - arrampicata infrasettimanale per questa via (la prima per me in val di Zocca) in ambiente eccezzzzzzionale!
Partenza alle 5.30 da San Martino campeggio e in meno di 3 ore siamo in Allievi, breve pausa e via verso l'attacco di Guronsan. Intanto che ci avviciniamo alla base della parete il Fla mi dice: '..non prendiamola su sforzata così intanto arriva il SOLE..' Morale (e le foto ne son testimoni): arrampicata in una tipica giornata novembrina con temperatura freschina (i due pile han fatto bene il loro dovere) con nebbia e venticello annessi (ho invidiato i 38 gradi di casa)! Di neve alla base della parete ne è rimasta ben poca (un nevaietto di circa 50mt) e si arriva all'attacco comodi! Comunque 9 tiri uno più bello dell'altro, la maggior parte placca ma son presenti anche fessurine, diedrini e strapiombini. La prima doppia dalla cima è nel vuoto. La via sale abbastanza diretta e la chiodatura è presente ma anche distanziata quindi i passi bisogna farli ..
A nostro giudizio il più impegnativo è il secondo tiro forse anche perchè era umido e bagnaticcio (..unico neo presente a tratti nei primi 4 tiri). In alto la roccia è leggermente sporca di lichene ma sempre arrampicabile alla stragrande che non da comunque fastidio e aggiunge quel pizzico in più di alta montagna e di sapore a tutta la via!
Nell'ultimo tiro per il canale di accesso alla cima con ometto è presente ancora un po di neve, aggirabile comunque stando sulle rocce di sx. Molto bello anche l'8o tiro perchè praticamente si viaggia in placca tenendo nelle mani il lamone dello spigolo!
Ambiente super .. 1 mese di ferie non basta per scalare tutto quello che c'è in zona!