Punta Torelli via SELEN, 10/07/2010
Onicer  il Marci
Partenza  Bagni di Masino (1100m)
Difficoltà  TD- / 6a+ ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Gianetti
Attrezzatura consigliata  Friend medio piccoli, eventualmente qualche dado
Commento Partiamo venerdi sera e ci portiamo in val Masino dove dormiamo qualche ora in macchina. Alle 4.30 ci incamminiamo verso il rifugio Gianetti . Una breve sosta e si riparte verso la parete sotto una giornata splendida. Giunti all'attacco ci accorgiamo che dobbiamo attraversare un enorme lastrone di neve molto precario. Incrocio le dita e vado. Raggiunta la roccia inizia il godimento, su un granito dapprima compattissimo poi piu articolato, sempre molto divertente.Tosto il terzo tiro(chiave) con chiodatura distanziata.L'ambiente intorno e' grandioso. Finita la via si potrebbe raggiungere la vetta con 2 tiri dello spigolo Fiorelli(che abbiamo ripetuto lo scorso anno)ma optiamo x le doppie assistendo allo staccamento di una parte del lastrone di neve sottostante...PAUURA!!!. Scendendo al rifugio (dove trascorreremo la notte) volgiamo lo sguardo verso la Punta Sertori che ci aspetta domani x essere scalata. Gita con Kenny ,che finalmente ,mostra di essere preparato. FOTO 1 Dente della vecchia e punta torelli 2 Sul tiro chiave 3 Granito articolato tutto kenny