Panacea - Val Gerola, 12/07/2010
Onicer  robyclimb81
Partenza  Laveggiolo-fraz. Gerola Alta (SO) (1471m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  PD+ / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Trona Soliva
Attrezzatura consigliata  solita per l'arrampicata
Commento Partenza da Laveggiolo (1471) - fraz. Di Gerola Alta ci siamo diretti verso il rif. Trona (1900m) percorrendo Val Vedrano!
Giungiamo dopo 2 ore al rifugio ma la sosta è breve e subito ci avviamo verso la nostra parete detta “Panacea”
Seguiamo il sentiero che porta alla diga e passata la casa del custode ci addentriamo nel bosco in discesa per raggiungere l’attacco!
Dopo avev vagato per piu' di 1 ora in un sentiero ormai inesistente giungiamo alla base della parete!

E’ chiodata con dei bei resinati (che si confondono un 'po con la roccia) e soste complete di catena!
Abbiamo fatto la via “Fam de Femmes” di 4 tiri…. 5c / 5a / 4b / 3c con un totale di 140m
La via pero presentava, a parte il primo tiro, una chiodatura un po’ lunghetta per noi ma comunque giusta per l’ambiente e per la difficoltà!
Peccato che il sentiero di attacco non esiste e l’avvicinamento è lunghetto ma la roccia (verrucano ottimo) e il posto meritano veramente!

Al ritorno tappa con mangiata al rifugio Trona. e abbiamo scambiato 2 chiacchere con i gestori molto simpatici e pronti a darci ogni informazione sulle vie di arrampicata nella zona!

Partecipanti: Roby, James e Alberto.....