Pizzo del Becco, via Orobica (sperone di destra), 10/07/2010
Onicer  vaquerito
Partenza  Carona (Bg) (1110m)
Difficoltà  D / V+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  N.d.A. in ambiente. Pochissimo chiodata, utilissimi quindi friends (misura media e piccola), cordini e dadi.
Itinerari collegati  Pizzo del Becco (2507m), via Orobica (sperone di destra)
Commento Partiamo ancora al buio dalle baite di Mezzeno e percorriamo il bel sentiero che porta ai Laghi Gemelli.
Da lì seguiamo la mulattiera che porta al Lago Colombo. I lavori in corso alla diga costringono a una deviazione su passerella sospesa su cavi. Raggiunte le pendici del Becco, attacchiamo il bello sperone. Il verrucano stupendo ci accompagnerà fino in vetta per questa via di sapore classico. Bello il sesto tiro su spigolo molto estetico, così come il camino finale, dove ci si può sbizzarrire con opposizioni ed incastri vari. Belle e interessanti anche le placche. Un paio di tiri di raccordo percorribili in conserva.
Via da attrezzare e proteggere, si trovano solo qualche chiodo sia nei tiri che alle soste, da rinforzare. Utili, oltre ai friend, dadi e cordini, anche qualche chiodo.
Scesi per la ferrata, torniamo al Rifugio Laghi Gemelli, dove ci gustiamo una meritata birra prima di tornare nell'afa della pianura. Fatta con Giorgio (Panurge).